Domenica 17 febbraio 2019

 

 

 

 

Ritrovo: ORE 07.30 – UDINE, CAMPO SCUOLA PADERNO – ORE 07.45 – STADIO FRIULI, PARCHEGGIO TRIBUNE

Partenza per Schio. Arrivo e visita guidata della mostra dal titolo “Giovanni Demio e la maniera moderna Tra Tiziano e Tintoretto”, che riunisce per la prima volta una serie di dipinti custoditi in musei, chiese e collezioni private di tutta Italia.

Le opere sono poste messe a confronto con significative testimonianze di pittori che influenzarono e ai quali si accostò l’eccentrico artista scledense e che rappresentano le varie declinazioni del manierismo in area padana e veneta.

 

 

Tiziano, Tintoretto, Veronese, Jacopo Bassano, Moretto, Romanino, Schiavone, i grandi del Cinquecento che influenzarono il percorso artistico di Giovanni Demio, arrivano oggi a Schio, come amici ad una festa di compleanno, con le loro opere provenienti da quei luoghi d’Italia che Demio raggiunse per vederli.

Un’occasione unica per capire la formazione di un pittore. Una quantità di suggestioni per riconoscere quello che aveva visto quest’ “huomo di bellissimo ingegno” per dare vita alla propria arte Vittorio Sgarbi.

La mostra è curata da Vittorio Sgarbi con la direzione artistica di Giovanni Lettini, Sara Pallavicini, Stefano Morelli e la ricerca scientifica di Pietro Di Natale.

Al termine del percorso espositivo, i visitatori saranno accolti da un’esperienza di realtà virtuale: un viaggio nella chiesa milanese di Santa Maria delle Grazie dove, nella Cappella Sauli la pala d’altare e l’intera decorazione comprendente gli affreschi e i bassorilievi, è stata eseguita proprio da Demio.

 

Pranzo in ristorante del centro a base di specialità della gastronomia Vicentina.

Nel pomeriggio incontro con la guida per la visita del centro storico di Schio, con il Castello, il Duomo di San Pietro, il Monumento al Tessitore e la bella Piazza recentemente dedicata a Falcone e Borsellino.

 

Al termine partenza per il rientro con arrivo a Udine in serata.

 

 

 

 

QUOTA PER PERSONA € 100,00 base minima 18 persone*

PER CHI NON DESIDERA IL PRANZO IN RISTORANTE € 85,00

*in caso di mancato raggiungimento del minimo dei partecipanti il viaggio potrà essere effettuato ugualmente, adeguando la quota di partecipazione

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in autopullman / servizio guida / pranzo comprensivo di bevande e caffè / ingresso alla mostra / polizza assicurativa infortuni e tutela alla persona / NON COMPRENDE : quanto non menzionato nella voce la quota comprende”.

 

 

Organizzazione tecnica:

LA VELA BLU srl
Via Padova, 4 – CUSSIGNACCO
UDINE – Tel 0432 526988